Meeting di Rimini 2021

PROMUOVERE LA BELLEZZA. Scoprire l’Italia


La mostra itinerante PROMUOVERE LA BELLEZZA. Scoprire l’Italia, allestita su canvas 70x100, ripercorre la storia della promozione internazionale delle destinazioni italiane da parte di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo.

Il materiale esposto è stato selezionato dall’Archivio storico digitale di ENIT www.mostrevirtuali.enit.it/archivio/ e comprende 21 manifesti storici datati dagli anni ‘20 agli anni ’80. Sin dalla fondazione nel 1919, l’Ente utilizzò infatti, tra gli altri strumenti di comunicazione, manifesti di propaganda turistica commissionandoli a grandi artisti contemporanei e acquisendo un vero e proprio primato in questo campo.

Il percorso espositivo celebra le eccellenze del nostro Paese alternando immagini più note ad altre inconsuete. La scelta dei materiali, variegata ed eterogenea dal punto di vista stilistico, evidenzia la potenza espressiva dell’affiche come medium adatto a comunicare il valore della bellezza.

L’esposizione fa parte di un progetto più ampio e rientra tra le azioni messe in campo da ENIT per valorizzare il proprio patrimonio culturale, censito e catalogato a partire dal 2019, in occasione del Centenario dell’Ente e ancora oggi in fase di digitalizzazione e schedatura.

Finora sono stati sistematizzati e catalogati oltre 100 manifesti storici di grandi artisti contemporanei come Dudovich, Cambellotti, Boccasile, Retrosi, Mino delle Site ed altro materiale proveniente dall’archivio fotografico ENIT per arrivare ad un totale di circa 30.000 records che diventeranno 160.000 nel 2023.